Fiat 1900TD v1.0.0.0
Fiat 1900TD v1.0.0.0
Un vecchio trattore con un po' più di potenza e senza alcuna tecnologia
Premessa: Questo trattore non ha tecnologia né fronzoli
Ero fuori nella fattoria in una giornata piovosa e passai davanti a un vecchio fienile.
E lì l'ho trovata, la vecchia Fiat 1300dt (conosciuta dalla LS19), danni al motore, danni alla vernice e si vedeva
che aveva visto i suoi anni migliori.
Così l'ho agganciato all'MF8S e l'ho portato in officina, dopo aver avuto un quadro chiaro di tutto ciò che mancava al vecchio, ero determinato a mettere insieme un nuovo trattore agricolo.
Fu preparato il caffè, alla radio trasmettevano un classico del rock e io mi misi a lavorare sotto la cappa della saldatura.
Via il vecchio motore e dentro un diesel a 6 cilindri ancora utilizzabile con cilindrata di 7,2 litri.
Anche un vecchio Iveco Turbo, che aspettava solo di essere utilizzato nell'angolo dell'officina, è stato rapidamente adattato.
Dopo il funzionamento del motore, che in realtà è andato molto bene, ho pensato al lavoro che si deve svolgere ogni giorno nella fattoria.
Mi sono reso conto subito che senza l'idraulica anteriore la vecchia Fiat avrebbe potuto ottenere solo un lavoro breve. Così ho fatto un giro per la fattoria e ho controllato il vecchio Steyr, che spesso veniva utilizzato come magazzino di pezzi di ricambio. Ed eccola lì, l'impianto idraulico anteriore ben conservato. Dopo diverse saldature, la conversione ha avuto successo e l'impianto idraulico era pronto per l'uso.
Ancora qualche pennellata qua e là con la buona vecchia vernice antiruggine e la vecchia Fiat era di nuovo pronta per l'uso.
Fa fumo, fa rumore, perde olio e probabilmente si sente il cambio delle marce anche nella fattoria vicina, ma funziona
Ora è il mio nuovo preferito in fattoria e mi riporta alla mia infanzia, quando ancora conoscevi i vecchi trattori e ti batteva forte il cuore quando li vedevi guidare
Forse porterà un po' di gioia anche a uno di voi, quindi lo metto a vostra disposizione. Ma attenzione, hai bisogno di molto olio
LG Lugar81
Lugar81